la luce del tuo cuore

Each one of us possesses a Holy Spark, but not every one exhibits it to the best advantage. It is like the diamond which cannot cast its luster if buried in the earth. But when disclosed in its appropriate setting, there is light, as from a diamond, in each one of us.

Rabbi Israel of Rizin

“Ognuno di noi possiede una Scintilla Divina, ma non tutti la esibiscono nel miglior modo possibile. È come il diamante che non può gettare il suo splendore se sepolto nella terra. Ma quando viene rivelato nel suo setting appropriato, c’è luce, come da un diamante, in ognuno di noi.”

Hornstein, Gail A. (2002-01-10). To Redeem One Person Is to Redeem the World: A Life of Frieda Fromm-Reichmann, (posizioni nel Kindle 35-38). Free Press.

Che cos’è il dolore?

Il Dolore

E parlò una donna e disse: Parlaci del Dolore.
Ed egli disse:
Dolore è il rompersi del guscio che racchiude la vostra intelligenza.
Così come il nocciolo del frutto deve rompersi perché il suo cuore possa esporsi nel sole, così dovete voi conoscere il dolore.
E se voi sapeste tenere il cuore in stato di meraviglia di fronte ai quotidiani miracoli della vita, il dolore vi apparirebbe non meno mirabile della gioia.
E voi accogliereste le stagioni del vostro cuore, così come sempre avete accolto le stagioni che si susseguono sui vostri campi.
E vegliereste sereni durante gli inverni del vostro dolore. Molto del vostro dolore è scelto da voi stessi.
È l’amara pozione con la quale il medico che è dentro di voi guarisce il vostro io malato.
Confidate perciò nel medico e bevete il suo rimedio in silenzio e tranquillità.
Poiché la sua mano, benché grossa e rude, è guidata dalla tenera mano di Chi non è visibile, e la coppa che vi porge, benché vi bruci le labbra, è stata ricavata dalla creta che il Vasaio ha inumidito di lacrime sacre.

Fiaba & novella – da PensieriParole.it <https://www.pensieriparole.it/racconti/fiaba-e-novella/>