Chi sono

Dr. Pellegrini Alessandro,  Supervisor Counselor

Professionista ai sensi L. 4/2013, Certificato AssoCounseling A0630-2012
Ambito d’intervento: Benessere personale e relazionale, Educativo-Scolastico. Specializzazione: Counseling per il sostegno nelle malattie, Life-Coaching.

Metodologie d’intervento: Counseling ad orientamento psicoanalitico

 

C’è un solo vero peccato,
quello di rinunciare a perseguire il proprio più profondo desiderio
da J. Lacan

Alessandro, è il mio nome, alex-andros, dal greco: conduttore di uomini.
Pellegrini, è il cognome che ho ereditato dai miei avi che cercavano la loro anima andando in pellegrinaggio a Santiago di Compostela. Anch’io cammino, per cercare dentro di me.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la diritta via era smarrita.
E dovetti scoprire quanto dura fosse e selvaggia e aspra la mia difficoltà di sentire, anche la paura. Mi ero perso, ma per trattar del ben ch’i’ vi trovai, dirò de l’altre cose ch’i’ v’ho scorte, prima fra tutte la passione di andarmi a cercare.
Non ho mollato quando ho incontrato i  miei mostri,  ho continuato e continuo a inseguire il mio desiderio di scoprire chi sono, sempre più profondamente nel mio cuore.

  • COUNSELOR AD ORIENTAMENTO PSICOANALITICO

Per ascoltare come parla e qual è la via che ti sta indicando la tua anima ho trovato la psicoanalisi, e gli strumenti più raffinati che offre perché la mia anima possa mettersi in comunicazione con la saggezza divina che si nasconde nelle pieghe delle nostre “libere” associazioni: le tue e le mie.

– A cosa ti può servire ascoltar-ti insieme a me?

Forse a trovare lentusiasmo della tua anima: l’essenza di dio dentro di te.
Entusiasmo deriva dal greco antico enthusiasmós (ἐνθουσιασμός), formato da en (ἐν, in) con theós (θεός, dio) e ousía (οὐσία, essenza).

  • COUNSELOR DEI DESIDERI ©

Per cercare, per mettersi in cammino, c’è però bisogno del desiderio.
Ma il desiderio è l’altra faccia della paura.

– E quindi come posso esserti utile?

Forse, a trovare IL  CORAGGIO DI APRIRE IL CUORE

  • COUNSELOR SUPERVISORE

Questa è la mia competenza professionale, per la legge 4 del 2013 e  Certificata da AssoCounseling al n. A0630 – 2012, associazione professionale riconosciuta dal Ministero Sviluppo Economico.

– In cosa posso aiutarti, collega Counselor?

A trovare gli STRUMENTI e il CORAGGIO DI APRIRE IL TUO CUORE, perché, in questa professione il cuore dei tuoi Clienti non si aprirà se tu non apri il tuo. 

– Che cosa Ti posso offrire, per accompagnarti nel tuo camino?

Ti offro i miei 21 anni di esperienza professionale, spesi per imparare a scorgere i bagliori delle nostre ombre:

– A garanzia della mia capacità di ascolto e di aiuto ho certificato oltre 500 ore di Supervisione, la maggioranza con Riccardo Capozza, psicoterapeuta bioenergetico transpersonale, al quale continuo a chiedere aiuto.

– Ho insegnato come Docente di Crescita Emozionale, dopo essermi diplomato nel 2000 all’ Institute of Core Energetics  con John C. Pierrakos, ed essere stato a fianco a Teddy Rupperto Lorusso,  maestro dell’Aggressione Creativa.

– Sono Trainer in Comunicazione emotiva verbale e non verbale che ho appreso sia con la PNL che con le Discipline Analogiche.

– Mi sono laureato in Lettere, con una Tesi sui Sentieri di solitudine in psicoanalisi, Freud, Fromm-Reichmann e Winnicott, con il prof. Sergio Vitale di Psicologia Generale al dipartimento di Filosofia, a Firenze.

– Sto frequentando il terzo anno di Psicologia all’Università di Firenze, dove ho apprezzato particolarmente la prof.ssa Cecilia Ieri di Psicologia dinamica, con la quale ho fatto esperienza di psicoanalisi.

Il mio studio è a Firenze ed ho uno splendido gruppo di Supervisore e Training a Brescia.
Effettuo consulenze telefoniche.

11.12.2020